Il nostro Frantoio è stato progressivamente e costantemente modernizzato nel corso degli ultimi 15 anni per rispondere alle mutate esigenze degli olivicoltori e soprattutto per offrire ai consumatori, sempre più attenti e consapevoli, un olio extra vergine di oliva di qualità superiore e garantita in ogni fase di trasformazione.

I macchinari sono stati scelti in modo da garantire l’ideale combinazione fra qualità e capacità lavorativa, così da consentire ai produttori la tempestiva frangitura delle olive appena raccolte, nel rispetto e nell’esaltazione della qualità dell’olio. Gli ambienti sono volutamente ampi, moderni ed essenziali, votati esclusivamente a principi di funzionalità, ordine e pulizia.

Attualmente l’impianto è composto da due linee distinte di frangitura, entrambe a due fasi, che offrono ai Soci produttori e a tutti gli olivicoltori della zona la possibilità di frangere le proprie olive in maniera “tradizionale” o avvalendosi di un prototipo all’avanguardia messo a punto con la Camera di Commercio di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze ed altri attori, modello unico nel suo genere.

La linea “tradizionale” è costituita da un moderno impianto a ciclo continuo in grado di lavorare circa 20 q.li l’ora. Le olive, dopo una prima fase di defogliazione e lavaggio, vengono molite in speciali frangitori che non producono riscaldamento della pasta. Terminata la frangitura la pasta di olive passa in gramole chiuse dove, con la sola azione meccanica, le molecole di olio si uniscono ed iniziano a separarsi dalle sanse; questa operazione viene effettuata per un tempo limitato, in modo da evitare l’ossidazione ed eventuali fermentazioni, e  tenendo sempre sotto controllo la temperatura della pasta, che non deve superare mai  i 22 °C.  Per la successiva separazione dell’olio dalle sanse viene utilizzato un decanter a “due fasi”, cioè senza l’aggiunta di acqua, che consente di estrarre un olio più ricco di componenti essenziali e nobili, quali polifenoli e vitamine, e di ottenere sansa liquida, che, dopo la denocciolatura per estrarre nocciolino per la combustione, viene avviata ad un Bio digestore per la trasformazione in bio gas per la produzione di energia elettrica.

L’olio estratto dal decanter viene ulteriormente raffinato con un separatore centrifugo per eliminare eventuali residui acquosi e solidi. 

La linea ad alta tecnologia “Oleotekinnova” ha una capacità di lavorazione di circa 5/6 q.li di olive l’ora e, grazie a nuove tecnologie innovative, permette di ottimizzare tutti i processi di lavorazione, così da massimizzare l’estrazione del patrimonio antiossidante naturale dell’olio (polifenoli), fino a due/tre volte superiore al quantitativo contenuto in un olio estratto con metodi tradizionali.